Home >> Incentivi
 
First Playable Fund
Cos’è
Il «Fondo per l'intrattenimento digitale (First Playable Fund)» è un fondo istituito presso il Ministero dello sviluppo economico con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo dell'industria dell'intrattenimento digitale a livello nazionale, con una dotazione iniziale di 4 milioni di euro.
A chi è rivolto
Possono presentare domanda le imprese che, presentano i seguenti requisiti: a) svolgono, in via prevalente, l'attività economica di «edizione di software" o "produzione di software, consulenza informatica e attività a connesse"; b) hanno sede legale nello spazio economico europeo; c) sono soggette a tassazione in Italia per effetto della loro residenza fiscale, ovvero per la presenza di una sede operativa in Italia; d) hanno un capitale sociale minimo interamente versato e un patrimonio netto non inferiori a diecimila euro, sia nel caso di imprese costituite sotto forma di società di capitali, sia nel caso di imprese individuali di produzione che di imprese costituite sotto forma di società di persone.
Le age volazi oni
Le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo a fondo perduto, nella misura del 50% delle spese e dei costi ammissibili sostenuti per la realizzazione del progetto ammesso. Il contributo è riconosciuto ai sensi del “de minimis ” e nel rispetto dei limiti previsti dal regolamento (UE) n. 1407/2013, ai sensi del quale l’aiuto massimo concedibile per ciascuna “impresa unica” non può superare l’importo di euro 200.000,00 nell’arco di tre esercizi finanziari.
Tipologia di interventi ammissibili
I progetti ammissibili alle agevolazioni prevedono, attraverso lo sviluppo delle fasi di concezione e pre-produzione del videogioco, la realizzazione di un prototipo destinato alla distribuzione commerciale. Ai fini dell’ ammissibilità alle agevolazioni, i progetti devono: a) essere realizzati dai soggetti beneficiari presso la propria sede operativa ubicata in Italia, come indicata nella domanda di agevolazione; b) prevedere, ciascuno, la realizzazione di un singolo prototipo; c) prevedere spese e costi ammissibili complessivamente non inferiori a euro 20.000,00; d) essere avviati successivamente alla data di presentazione della domanda di agevolazione; e) essere ultimati entro diciotto mesi dalla data del provvedimento di concessione delle agevolazioni.
Spese ammissibili
Sono ammissibili alle agevolazioni le spese e i costi relativi a: a)  prestazioni lavorative svolte dal personale dell'impresa; b) prestazioni professionali commissionate a liberi professionisti o ad altre imprese; c) attrezzature tecniche (hardware); d) licenze di software.
Termini e modalità di presentazione delle istanze
I termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione saranno definiti con successivo provvedimento del Direttore generale per gli incentivi alle imprese.
 





SONTED è una società di consulenza nata nel 1986 che,
attraverso un approccio multidisciplinare ed innovativo,
offre servizi ad Imprese, Pubbliche Amministrazione ed Enti

via Cristoforo Colombo, 8 - int. 8
82037 Telese Terme (BN)
via Rampe di Sant’Antonio a Posillipo,
13 80122 Napoli
www.sonted.it
info@sonted.it · sontedtelese@pec.it
tel. 0824.976298 - 941264
fax 0824.976311
   
@2001 Sonted - Tutti i diritti riservati - P. Iva 04883670632