Home >> News >> Legge di Bilancio 2021 - Misure per le famiglie
02/02/2021
Legge di Bilancio 2021 - Misure per le famiglie
scritto da: admin


Una sintesi delle novità previste dalla Legge di Bilancio 2021 (Legge n.178 del 31 dicembre 2020) pubblicata sul supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n.322 del 30 dicembre 2020. Oggi vi sintetizziamo le principali misure agevolative per le famiglie.


Assegno Unico
E’ previsto l’erogazione di un Assegno Unico a favore di tutti i contribuenti con figli a  carico fino a 21 anni. Sarà composto da una parte fissa ed una parte variabile collegata all’ISEE familiare.

Contributo per  l’acquisto di  veicoli elettrici
E’ stato previsto un contributo a favore dei soggetti appartenenti a nuclei familiari con  ISEE inferiore a 30.000 euro che acquistano in Italia, entro il 31 dicembre 2021, anche in locazione finanziaria, veicoli nuovi alimentati esclusivamente ad energia elettrica, di categoria M1. L’incentivo è pari al 40% del prezzo d’acquisto ed è concesso per l’acquisto di auto elettriche con prezzo di listino inferiore a 30.000 euro al netto dell’IVA e di potenza di potenza inferiore o uguale a 150 kW.

Bonus bebè
Si rinnova anche nel 2021 l'assegno di natalità a favore dei bimbi nati, adottati o in affidamento preadottivo tra il 1° gennaio ed il 31 dicembre 2021. L’importo va da un minimo di euro 80,00 al mese, ad un massino di euro 160,00 in base al valore ISEE.

Fondo tutela vista
Contributo in forma di voucher, una tantum, di importo pari a 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista ovvero di lenti a contatto correttive, in favore dei membri di nuclei familiari con un valore dell’ISEE non superiore a 10.000 euro annui.

Bonus TV 4.0
Contributo per la sostituzione degli apparecchi televisivi finalizzato, non solo all’acquisto, ma anche allo smaltimento di apparecchiature di ricezione televisiva obsolete.

Kit digitalizzazione
Si prevede la concessione, ai nuclei familiari con un valore dell’ISEE inferiore a 20.000  euro, con almeno un componente iscritto ad un ciclo di istruzione scolastica o universitaria non titolari di un contratto di connessione internet o di un contratto di telefonia mobile, di un dispositivo mobile in comodato gratuito dotato di connettività per un anno o di un bonus di valore equivalente da utilizzare per le stesse finalità.

Card Cultura ai  diciottenni
Voucher elettronico da utilizzare per l’acquisto di biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo, libri, abbonamenti a quotidiani, musica registrata, prodotti dell’editoria audiovisiva, titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali,
monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali, corsi di musica, di teatro o di l ingua straniera.

Disposizioni sulla  riduzione di  capitale delle  società di capitali
Il comma 266, sostituendo l’articolo 6 del decreto Liquidità (D.L. n. 23/2020) dispone che  per le perdite riscontrate alla data del 31 dicembre 2020 è previsto un periodo di tempo maggiore per poterle ripianare. Infatti il termine entro il quale la perdita deve risultare diminuita a meno di un terzo così come stabilito dagli articoli 2446, secondo comma, e 2482-bis, quarto comma, del codice civile, viene  posticipato al quinto esercizio successivo (31 dicembre 2025); l’assemblea che approva il bilancio di tale esercizio deve ridurre il capitale in proporzione delle perdite accertate.

Piattaforma per  scambiare crediti  commerciali
I commi 227-229 demandano all’Agenzia delle Entrate il compito di predisporre una  piattaforma telematica dedicata alla compensazione di crediti e debiti derivanti da transazioni commerciali tra contribuenti (residenti o stabiliti) risultanti da fatture elettroniche.
Sono esclusi dall’ambito di operatività della piattaforma i crediti e i debiti delle  amministrazioni pubbliche. La compensazione effettuata mediante piattaforma telematica produce i medesimi effetti dell’estinzione dell’obbligazione ai sensi del codice civile. L’individuazione delle modalità di attuazione e delle condizioni di servizio è delegata a un decreto del Ministro della giustizia, di concerto con i Ministri dell’economia e delle finanze, dello sviluppo economico e per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione,
sentito il Garante per la protezione dei dati personali.















SONTED è una società di consulenza nata nel 1986 che,
attraverso un approccio multidisciplinare ed innovativo,
offre servizi ad Imprese, Pubbliche Amministrazione ed Enti

via Cristoforo Colombo, 8 - int. 8
82037 Telese Terme (BN)
via Rampe di Sant’Antonio a Posillipo,
13 80122 Napoli
www.sonted.it
info@sonted.it · sontedtelese@pec.it
tel. 0824.976298 - 941264
fax 0824.976311
   
@2001 Sonted - Tutti i diritti riservati - P. Iva 04883670632